BARLETTA

La città di Barletta, conosciuta anche come "Città della Disfida" per lo storico evento tenutosi il 13 febbraio 1503, fra tredici cavalieri italiani che affrontarono e vinsero altrettanti cavalieri francesi, è una città colma di storia e cultura.
C'è tanto da visitare a Barletta, dal Castello Svevo con i suoi caratteristici bastioni angolari e il grande fossato che lo circonda, sede della biblioteca comunale e del museo civico.
Simbolo della città è il colosso di Eraclio, A nel dialetto locale, una gigantesca statua in bronzo di stampo bizantino, alta 5,00 metri, risalente al V secolo. Il colosso è situato dinanzi al fianco sinistro della Basilica del Santo Sepolcro, una splendida chiesa gotico-romanica, così come la Cattedrale di Santa Maria Maggiore.
Barletta è una città adatta a chi ama l'arte poichè è possibile visitare il Palazzo della Marra, di stile rinascimentale, che ospita la pinacoteca dedicata al pittore impressionista Giuseppe De Nittis, nato a Barletta, oltre a mostre temporanee.